Gel per ingrandire il seno
Novità per chi desidera ingrandirsi il seno. Grazie all'iniezione di un gel è infatti possibile ottenere un effetto silicone anche senza ricorrere al bisturi. All'ultimo Congresso Nazionale della Societa' di Medicina Estetica (Sime) è stato infatti presentato un filler che consente di migliorare il volume di seno e glutei. Fino ad ora i filler erano utilizzati per i trattamenti dell'invecchiamento del viso. La nuova applicazione è a base di acido ialuronico Nasha stabilizzato e richiede solo mezz'ora di intervento. Il gel viene iniettato tramite una piccola cannula al di sotto delle ghiandole mammarie e sopra il muscolo, e dopo pochi giorni il seno acquista un effetto naturale, sia alla vista sia al tatto.
Positivo il fatto di evitare operazioni di mastoplastica, negativo invece il costo, che a fronte di un investimento iniziale già elevato, deve tenere conto del fatto che il gel viene riassorbito dall'organismo e occorre quindi ripetere l'iniezione almeno ogni due anni.
Una volta il Marocco era una nazione nota per le operazioni transgender. Oggi a Casablanca e Rabat sono in aumento le richieste di mastoplastica additiva. Le donne che vogliono rendere il proprio seno più prosperoso giungono da ogni parte del mondo, in particolare dalla vicina Europa e dagli stati del Nord America. I prezzi in effetti sono molto convenienti. La clientela dei chirurghi estetici del Marocco, tuttavia, è anche locale: la religione islamica proibisce gli interventi di chirurgia plastica, in quanto nel Corano si dice che l'uomo "è stato creato nella forma migliore".

