EsteticaMens: Fave di fuca e lassativi per combattere la costipazione
Visita anche Chirurgia Estetica & Plastica: le informazioni e le news sulla chirurgia plastica e le sue implicazioni.

giovedì 26 novembre 2009

Fave di fuca e lassativi per combattere la costipazione

Stitichezza e lassativiLa stipsi intestinale o stitichezza può essere occasionale o cronica e consiste in una evacuazione difficoltosa, scarsa o troppo saltuaria. Nel caso si soffra di stitichezza cronica, detta spesso anche sindrome dell’intestino pigro, è assolutamente consigliato consultare un medico, anche perché potrebbe essere legata a una patologia organica.
Nel caso, invece, si abbia a che fare con un episodio occasionale di costipazione, dovuto magari a un cambio repentino di clima, di luogo o di abitudini, si può tranquillamente fare ricorso a un lassativo, che nell’arco di due o tre giorni dovrebbe risolvere la situazione. Ad esempio, le fave di fuca sono in questo senso un valido rimedio contro la stipsi occasionale, poiché sono un prodotto di automedicazione a base di erbe naturali e se usato nel modo corretto, cioè per brevi periodi e seguendo attentamente le istruzioni e le dosi consigliate, non comporta controindicazioni. Oltre alle fave di fuca esistono altri lassativi naturali come la crusca o i semi di lino: l'importante è sempre non esagerare con le dosi.
Per quanto riguarda invece il problema stitichezza più in generale, un disturbo di cui soffrono a vari livelli circa tredici milioni di italiani, adulti e bambini, è sempre buona norma, per prevenirne l’insorgenza o attenuarne gli effetti, rispettare alcune semplici regole di carattere alimentare e comportamentale. Bisognerebbe infatti seguire una dieta ricca di fibre e di liquidi (cereali, frutta, verdura, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno), evitare il più possibile le situazioni stressanti e ritagliarsi venti-trenta minuti al giorno per una passeggiata o un’attività sportiva non troppo intensa ma svolta regolarmente. In questo modo, evitando cioè uno stile di vita sedentario e curando l’equilibrio della propria alimentazione, si può fare molto non solo per l’intestino, ma per il proprio benessere complessivo.

Nessun commento: