EsteticaMens: Pericoli del botox: il Ministero della Salute vuole un approfondimento
Visita anche Chirurgia Estetica & Plastica: le informazioni e le news sulla chirurgia plastica e le sue implicazioni.

domenica 16 maggio 2010

Pericoli del botox: il Ministero della Salute vuole un approfondimento

pericoli del botoxDopo che dagli Stati Uniti è giunta la voce dei primi risarcimenti milionari a causa dei danni provocati dal botox, anche l'Italia ha alzato la guardia. Il Ministero della Salute ha infatti dato ordine di approfondire lo stato dell'utilizzo della tossina botulinica in Italia: solo nel 2004 nella nostra nazione sarebbero stati effettuati circa 20 mila trattamenti con il botox, il 95 per cento dei quali su donne.
Il botox, grazie ai suoi effetti paralizzanti, attenua le rughe ed è effettivamente un prodotto in grande ascesa ma ora rischia di subire uno stop: l'azienda Allergan, produttrice di botulino antirughe, è stata condannata da un tribunale dell'Oklahoma a risarcire con quindici milioni di dollari la quarantasettenne Sharla Helton che nel 2006 si era sottoposta a un'operazione di ritocco per il ringiovanimento del viso. Dopo l'operazione, la donna è stata soggetta a molti effetti collaterali negativi tra cui dolori alle mani, ai piedi e alle braccia e debolezza ai muscoli. Tutti questi malanni hanno costretto la donna a sospendere ogni impegno lavorativo.
Alcuni medici italiani ritengono la sentenza troppo punitiva, ma la loro pur autorevole opinione non serve a frenare gli approfondimenti del Ministero della Salute sui pericoli del botox.

Nessun commento: