EsteticaMens: Scegli Tu Channel, il bello della contraccezione
Visita anche Chirurgia Estetica & Plastica: le informazioni e le news sulla chirurgia plastica e le sue implicazioni.

lunedì 28 giugno 2010

Scegli Tu Channel, il bello della contraccezione

E’ estate, tempo di vacanza ed il tema della contraccezione è più che mai attuale. A tale proposito è online su Youtube un interessante canale che parla in modo semplice e diretto di un argomento tanto importante per i giovani quanto difficile da affrontare, oppure affrontato in modo troppo spesso superficiale e solo "per sentito dire".
Stiamo parlando di metodi contraccettivi e di come prevenire sia le gravidanze indesiderate sia il rischio di contrarre una delle numerose malattie a trasmissione sessuale. E stiamo parlando di Scegli Tu Channel, il nuovo canale Youtube promosso dal portale web ScegliTu.it, recentemente rinnovato, e dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), per una corretta informazione sulla contraccezione.
Scegli Tu Channel si apre con un cortometraggio bello e colorato, realizzato da un grande maestro come Bruno Bozzetto, attraverso il quale si vogliono sfatare i falsi miti e i preconcetti sulla contraccezione ormonale: l'idea ad esempio che la pillola anticoncezionale faccia ingrassare, che faccia venire i brufoli, o che pregiudichi la fertilità.
Il video di Bozzetto, che s’intitola significativamente "Non per caso, ma per scelta", abbina così la giusta dose d’ironia e leggerezza al suo compito educativo, parlando il linguaggio dei giovani e valorizzando le potenzialità di un approccio orientato al web 2.0 tipico di un canale Youtube.


Ma oltre all’introduzione giocosa, Scegli Tu Channel è uno strumento di educazione sessuale ricco di contenuti video seri e autorevoli, volti ad accrescere la consapevolezza delle e degli adolescenti riguardo alla sfera della propria intimità e/o del rapporto di coppia e alle scelte che si possono fare in tale ambito.
Non a caso la maggior parte delle spiegazioni-video sono tenute da una professoressa stimata e conosciuta come Alessandra Graziottin, che tratta con grande competenza e chiarezza l’argomento della contraccezione in tutte le sue sfaccettature, spiegando in particolare che cos’è, cosa contiene, come funziona e quali sono i benefici connessi all’uso della pillola contraccettiva ormonale. Con l’indicazione di rivolgersi sempre a un ginecologo di fiducia o di recarsi presso un consultorio familiare prima di effettuare qualsiasi scelta.

Nessun commento: