EsteticaMens: Chirurgia refrattiva per la miopia
Visita anche Chirurgia Estetica & Plastica: le informazioni e le news sulla chirurgia plastica e le sue implicazioni.

mercoledì 21 luglio 2010

Chirurgia refrattiva per la miopia

miopeUno degli handicap spesso lievi ma più fastidiosi è la miopia: è causata di solito da una lunghezza troppo estesa del bulbo oculare o ad un'alterata curvatura delle superfici rifrattive dell'occhio. La miopia è influenzata da fattori ereditari e solitamente compare goà durante l'età infantile. Questo difetto visivo puà restare stabile o cambiare con l'avanzare dell'età.

La gravità della miopia si misura in diottrie, che indicano il grado delle lenti correttive necessario a compensare il difetto: fino a quattro diottrie si può parlare di miopia lieve e si considera un difetto visivo in un occhio altrimenti sano, da 4 a 9 diottrie siamo nel campo della miopia media, mentre una miopia che supera le 9 diottrie è considerato un difetto di grado elevato. Quest'ultimo livello di miopia è definito anche patologico, poiché provoca un alto rischio di patologie corioretiniche o oculari quali distacco della retina o glaucoma.

Per risolvere la miopia in maniera definitiva è possibile ricorrere ad un intervento di chirurgia rifrattiva, che serve a correggere in modo definitivo i problemi legati alla rifrazione dell'occhio: miopia, astigmatismo e ipermetropia. Non si tratta certo di una novità in generale, anche se le ultime tecniche sono senza dubbio molto evolute. Già da oltre un secolo gli oculisti si sono dedicati allo studio di tecniche chirurgiche che permettano la correzione definitiva dei difetti di refrazione. Le operazioni chirurgiche vanno dall'estrazione del cristallino per la correzione della miopia, alle tecniche incisionali (cheratotomia radiale) alle tecniche di cheratomileusi fino ad arrivare ad oggi, con il predominio dell'uso del laser ad eccimeri, al laser allo stato solido a femtosecondi e alle nuove lenti intraoculari (lenti fachiche).
L'intervento chirurgico è generalmente consigliato in pazienti che per svariate regioni vogliono liberarsi dalla dipendenza degli occhiali o delle lenti a contatto e migliorare la loro qualità di vita.

Nessun commento: