EsteticaMens: Consigli per l'esposizione solare dei bambini
Visita anche Chirurgia Estetica & Plastica: le informazioni e le news sulla chirurgia plastica e le sue implicazioni.

giovedì 24 marzo 2011

Consigli per l'esposizione solare dei bambini

Uno dei momenti più attesi dai neogenitori è quello in cui potranno finalmente portare al mare i propri pargoli e iniziare a farli divertire con l’acqua e il sole. Basterà seguire alcuni semplici accorgimenti e questo sogno diventerà una sicura realtà, rimanendo comunque molto attenti: l’esposizione solare dei bambini è un argomento molto importante e non va affrontato con superficialità, la pelle dei nostri piccoli è molto delicata e va trattata con cura ed attenzione.
In linea di massima, è sconsigliata l’esposizione solare dei bambini fino al compimento dei due anni di età. Inoltre, bisognerà sempre prestare attenzione soprattutto nei primi giorni di vacanza, in cui la pelle andrà lentamente abituata all’azione del sole, soprattutto se il nostro piccolo ha una pelle di carnagione chiara.
Andranno preferiti gli orari della giornata in cui i raggi UV sono filtrati più efficacemente dall’atmosfera: sono consigliate quindi le prime ore della mattinata ed il tardo pomeriggio, mentre vanno totalmente escluse le ore tra le 11 e le 16, le più pericolose in quanto i raggi ultravioletti risultano essere più aggressivi.
Inoltre, sempre per proteggere i nostri piccoli dai dannosi raggi UV, dobbiamo ricordarci sempre di proteggere i loro occhi con lenti con filtro UV, utilizzare sempre a prodotti antisolari scegliendo quelli che abbiano il fattore di protezione più elevato e ricordarsi di idratare la pelle dei bambini dopo l’esposizione solare attraverso creme doposole ad effetto lenitivo.
Dobbiamo anche tenere conto della vivacità dei nostri bambini: l’esposizione solare infatti è maggiore per i bambini che amano giocare sotto il sole o direttamente in acqua. In questo caso bisognerà applicare più frequentemente le creme solari: la sudorazione e l’acqua marina infatti fanno sparire la protezione, e sarà cura dei genitori applicare nuovamente i prodotti protettivi per mantenere al sicuro i propri piccoli.

Nessun commento: