EsteticaMens: Come fare il bagno a un cane
Visita anche Chirurgia Estetica & Plastica: le informazioni e le news sulla chirurgia plastica e le sue implicazioni.

lunedì 24 ottobre 2011

Come fare il bagno a un cane

L’estetica e la pulizia hanno importanza rilevante anche per gli animali da compagnia. In particolare ci si può porre il problema di come fare il bagno a un cane. La prima regola da seguire è quella di non esagerare con il bagno: una volta ogni tre-quattro mesi può essere sufficiente, tenuto conto del fatto che un lavaggio più frequente potrebbe provocare danni alla patina di sebo che ricopre il pelo dell’animale. Insomma, riguardo all’assiduità, meglio una spazzolata in più ed un bagno in meno, soprattutto quando fa freddo.
Certamente l’inghippo che si presenta un maniera più immediata è quello di tenere a tranquillo il cane, che spesso ha timore dell’acqua. Per questo è bene lasciare per ultimo il lavaggio della testa, che è il più fastidioso. Bisogna partire dalla coda, usando acqua tiepida, né troppo fredda né troppo calda. Solo quando il cane è completamente bagnato, è consigliabile iniziare ad insaponarlo con uno shampoo consigliato da un veterinario. Un trucco per non fare entrare acqua nelle orecchie è quello di inserire dei batuffoli di cotone. Se il cane poi è a pelo corto, è importante usare anche un balsamo, che sostituisca il sebo protettivo momentaneamente rimosso dal lavaggio.
Insomma, eseguire la toelettatura di un cane non è affatto semplice come può sembrare a prima vista: per questo in Italia stanno nascendo molti centri specializzati in questo tipo di operazione. Il toelettatore è dunque una professione che in ascesa: per apprendere le basi ci sono corsi ad hoc in sedi fisiche o, novità dell’ultima ora, opportunità di formazione a distanza come quella del Centro Europeo di Formazione De Agostini, che offre le competenze necessarie attraverso volumi scientifici e materiali multimediali la cui efficacia è già stata testata in paesi come la Francia.

Nessun commento: